- Massaggi e Benessere

Vai ai contenuti

Menu principale:

La ritenzione idrica, che colpisce soprattutto le donne, è un accumulo di liquido negli spazi interstiziali (tra le cellule) che causa edema soprattutto negli arti inferiori e nei glutei.
Questo accumulo di liquidi è spesso originato da una alterata funzionalità del sistema circolatorio venoso e linfatico che può essere causata, fatta eccezione per disfunzioni fisiologiche o reazioni allergiche a farmaci, da abitudini di vita scorrette: sedentarietà, fumo e alimentazione malsana (per esempio un’eccessiva assunzione di sodio, alcol o caffè). La ritenzione idrica con il tempo può dare origine a vene varicose e a cellulite.
Per prevenire o alleviare questi fastidiosi disturbi , il massaggio drenante è un valido aiuto poiché, stimolando la circolazione venosa e linfatica, contribuisce alla diminuzione dei liquidi in eccesso e combatte di conseguenza la cellulite. È consigliabile anche una corretta alimentazione e l’assunzione di molti liquidi, quali acqua a basso contenuto di sodio, tè e tisane diuretiche. È importante inserire nella dieta anche frutta e verdura e consumare cibi ricchi di fibre. Si sconsigliano invece insaccati, alimenti elaborati e cibi in scatola.
Fare regolarmente attività fisica, come camminare, andare in bicicletta e nuotare, è vivamente consigliato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu